LA MEDAGLIA

3° edizione del 30 Ottobre 2023

Vi presentiamo la splendida medaglia che rappresenterà la 3° edizione della Maratona della Grecìa Salentina.
Una piccola opera d’arte realizzata da un artigiano sotto la nostra supervisione, che rappresenta la nostra terra e la nostra manifestazione.


Sul fronte della medaglia sarà incisa, oltre al nostro logo, la facciata dell’ex Convento dei Domenicani di Sternatia, comune sorteggiato per rappresentare questa terza edizione della maratona.
Sul retro della medaglia, differenziata a seconda del tipo di gara corsa (maratona o mezza maratona), sono incise due frasi in lingua grika: Kalòs ìrtate, quel benvenuto da sempre simbolo dell’accoglienza di tradizione ellenica, in cui il viandante e il viaggiatore (o il maratoneta) riveste una figura quasi sacra.
La seconda, Kardìa atse leùna, ossia Cuor di Leone, vuole ricordare e rendere onore a un personaggio la cui storia è legata a quella di Sternatia e del Salento: Giulio Antonio I Acquaviva d’Aragona, condottiero e maestro d’arme, uno degli uomini più valorosi e coraggiosi della sua epoca.
A completare il retro della medaglia il leone rampante simbolo degli Acquaviva, che per noi simboleggia la forza dei maratoneti, la loro voglia di non mollare mai, di saper superare ogni avversità e di conquistare il traguardo finale. Tanti piccoli grandi “cuor di leone”.


Una medaglia che dunque renderà omaggio al patrimonio storico e architettonico di Sternatia, giocando tra storia e leggenda, tra bellezza e forza, suggestione e realtà, per una maratona che vuole essere sempre di più non solo evento sportivo ma anche e soprattutto contenitore culturale e vetrina per le bellezze della nostra terra.

 

La maglia tecnica e giubino Mizuno riportano invece il logo della maratona, con il maratoneta impegnato a tagliare la linea immaginaria del traguardo con i colori della Grecìa.Sullo sfondo il territorio che racchiude i comuni della Grecìa, una comunità unica nel panorama internazionale, stretta attorno alle sue tradizioni e a una lingua antica come il tempo.

MARATONA DELLA GRECÌA SALENTINA

29 Ottobre 2023

Seguici su Facebook e Instagram